Arte

CHE COSA VEDO: CONVERSAZIONI DI VINO E ARTE CON ARMANDO CASTAGNO

Lo scorso anno il ciclo di seminari Lo specchio della mente ha riscosso un successo straordinario, merito dell’originalità della proposta e di un relatore d’eccezione. Che Cosa Vedo è la seconda edizione delle Conversazioni di Vino e Arte tenute da Armando Castagno.

Leggi tutto...

BOLOGNA FOTOGRAFATA - TRE SECOLI DI SGUARDI, UNA MOSTRA MILLE EMOZIONI

La fotografia. Credo sia l’invenzione più rivoluzionaria di tutti i tempi. Essa cattura un momento rendendolo immortale. Un susseguirsi di ricordi sviluppati su carta. Cos’è capace di fare un’immagine di altri tempi! Quando si tratta, poi, di una raccolta di immagini riguardanti un’unico soggetto allora tutto diventa come se fosse un viaggio.

Leggi tutto...

KLIMT EXPERIENCE, LA MOSTRA INTERATTIVA CHE UNISCE ARTE E TECNOLOGIA

La magnifica Reggia di Caserta, residenza reale e storica dei Borbone di Napoli, oltre a essere l’edificio più grande al mondo per volume, ospita dal 7 giugno 2017 la mostra Klimt Experience, inizialmente prevista fino al 31 ottobre e poi prolungata fino al 7 gennaio 2018.

Leggi tutto...

LA RETROSPETTIVA DI DAVID HOCKNEY: DIMOSTRAZIONE DI VERSATILITÀ

Si è appena conclusa, al Centre Pompidou di Parigi, la grande retrospettiva dedicata all’opera di David Hockney: la mostra, che celebra gli ottant’anni dell’artista, è stata ospitata nel museo parigino dal 21 giugno al 23 ottobre 2017. 

Leggi tutto...

SEBASTIAO SALGADO A NAPOLI PER INAUGURARE LA MOSTRA “GENESI” AL PAN

La sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli è gremita nell’attesa di Sebastiao Salgado, il più grande fotografo documentarista dei nostri tempi, il 17 ottobre 2017, per inaugurare la mostra Genesi.

Leggi tutto...

ANISH KAPOOR: TRA REALTA’ VISCERALE E SMATERIALIZZAZIONE

Il mese scorso si è chiusa la mostra di Anish Kapoor al MACRO di Roma (sede di Via Nizza): nella rassegna, curata da Mario Codognato, l’artista di origini indiane, considerato uno dei protagonisti della scena contemporanea, ha esposto trenta delle sue opere dopo oltre dieci anni di assenza dai musei italiani.

Leggi tutto...

VINCENZO MARINELLI, UN ARTISTA IN UN’ITALIA CHE PROFUMA D’ORIENTE

Nei primi anni dell’ ‘800, il processo attivato dalla Rivoluzione francese caratterizzava gran parte dell’Europa: intorno alle imprese napoleoniche ruotavano l’economia la politica e la cultura degli Stati del continente.

Leggi tutto...

IL "MUSEO UNIVERSALE" - DAL SOGNO DI NAPOLEONE A CANOVA

Il 12 marzo 2017, negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale, chiude i battenti una delle mostre più interessanti nel calendario culturale romano di questa stagione. 

Leggi tutto...

L'ARTE DI METTERE I BAFFI ALL'ARTE

Ad un primo sguardo può sembrare semplicemente una riproduzione della celebre Gioconda di Leonardo da Vinci, ma l’artista in questione è un ragazzo di tredici anni di nome Mattia, l’opera è “esposta” sul suo libro di storia dell’arte e probabilmente si chiama Senza Titolo.

Leggi tutto...

ROBERT RAUSCHENBERG E LA PRECARIETÀ DELLA BELLEZZA

Può un artista realizzare un’opera d’arte bella nell’Era moderna? Questo è forse l’interrogativo con cui tutti gli artisti, a partire dal Novecento, hanno dovuto fare i conti.

Leggi tutto...

Back to Top