“Ci sono due specie di critiche, l’una che s’ingegna più di scorgere i difetti, l’altra di rivelar le bellezze. A me piace più la seconda che nasce da amore, e vuol destare amore  che è padre dell’arte; mentre l’altra mi pare che somigli a superbia, e sotto colore di cercare la verità distrugge tutto, e lascia l’anima sterile”

 Non ci sono parole migliori di quelle dello scrittore Luigi Settembini che possano racchiudere e descrivere la  nostra idea di critica. Proprio come lui preferiamo “rivelar le bellezze” piuttosto che “scorgere i difetti”, e speriamo di riuscire a farlo al meglio, trasmettendo, a voi lettori, il nostro amore e la nostra passione per queste arti, cercando di arricchire le vostre anime senza mai renderle sterili.

Noi di Voci dalla Soffitta siamo dei giovani appassionati delle arti, essendo  spettatori di teatro e di danza, di cinema e di serie TV, “buttando” un occhio alle arti visive e un orecchio alla musica. Il nostro intento è quello di avvicinare alle arti il pubblico, cercando di renderlo più consapevole e partecipe, o semplicemente invogliarlo e aiutarlo a scegliere ciò che si addice di più ai suoi gusti.

 Il blog prende vita nel 2013, dalle mani e dalle menti degli studenti del DARvipem dell'Università di Bologna, da cui è gestito fino agli inizi del 2015. Dopo una breve pausa, ritorna oggi alla luce in una veste totalmente rivoluzionata e rinnovata, con una nuova redazione e un sito web dinamico ed interattivo, completamente ristrutturato.

 Con la speranza di far giungere anche a voi le voci che provengono dalla soffitta delle arti, vi auguriamo BUONA LETTURA!

 

Caporedattore: Jessica Gargiuli

Vice Caporedattore: Carlotta Oliaro

Scrittori, osservatori e critici: Jessica Gargiuli, Carlotta Oliaro, Flavia Rovetta, Gabriele Cianfriglia, Marzia Avolio, Virginia De Marco.

Sede: Via Galliera, 11, Bologna, gentilmente messa a disposizione da Endas Emilia Romagna

Un grazie particolare va a un nostro caro amico, per l’aiuto nella creazione del sito web, e a Sonia Tralli, per il fotomontaggio della Home.

Back to Top