Teatro

DUEPENELOPEULISSE, LA RELAZIONE OLTRE IL MITO

Pino Carbone, regista del Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, entra nel punto più delicato del mito, quello che apparentemente sembra un “e vissero felici e contenti”. DuePenelopeUlisse, scritto da Pino Carbone e Anna Carla Broegg (nei panni di Penelope), rimescola le carte dell’epica e restituisce riflessioni di grande attualità.

Leggi tutto...

“VOTA TRANS!” ADRIATICO, EVA ROBIN’S E IL LORO COMIZIO

Sabato 18 Novembre 2017 presso Teatri di Vita, finalmente, sono riuscita a godere della visione di Delirio di una trans populista, messa in scena diretta da Andrea Adriatico e interpretata da Eva Robin’s.

Leggi tutto...

PETER BROOK E SHAKESPEARE: RIFLESSIONI DI ARTE E VITA AL SAN CARLO DI NAPOLI

L’11 giugno 2017 Napoli ha l’onore di ospitare al Teatro San Carlo un grande regista e uomo di teatro di fama mondiale. Dopo dieci anni di assenza Peter Brook torna in occasione della decima edizione del Napoli Teatro Festival.

Leggi tutto...

L'ARRIVEDERCI DI "AGORA'"

Il 14 maggio 2017, le Lettere dalla notte (1950-1953 missive senza destinatario) di Nelly Sachs (1891-1970) rivivono nella toccante lettura di Chiara Guidi (regista e attrice teatrale, nonché membro fondatore della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas).

Leggi tutto...

IL JESUS DI BABILONIA TEATRI IN BILICO TRA SACRO E PROFANO

Tra le figure più controverse e discusse al mondo, quella di Gesù non spaventa Babilonia Teatri, compagnia teatrale veneta fondata e composta da Valeria Raimondi e Enrico Castellani, compagni in scena e nella vita.

Leggi tutto...

LO SWINGMAN DI FANNY & ALEXANDER

Sabato primo aprile 2017 nel Teatro Zeppilli di Pieve Di Cento risuonano le straordinarie note delle più famose canzoni del grande Fred Buscaglione, uno dei più popolari swingman (genere musicale nato negli anni ’20 negli Stati Uniti) degli anni ’50 in Italia.

Leggi tutto...

LE DAME, I CAVALLIER, L'ARME, GLI AMORI.. "GIOCANDO CON ORLANDO"

Ho avuto la fortuna di assistere alla replica di Giocando con Orlando di Marco Baliani, che interpreta questo spettacolo con Stefano Accorsi, il 28 marzo 2017, il giorno dopo che Accorsi ha vinto il David di Donatello per Veloce come il vento.

Leggi tutto...

IL GIRONE INFERNALE DEI CAPATOSTA

4 marzo 2017 (Pieve Di Cento)

Appena il sipario del Teatro Zeppilli si apre siamo subito proiettati nell’acciaieria di Taranto, la famosa Ilva, nel 1 reparto RH, dove l’acciaio fuso transita per raggiungere la sezione della colata e gli operai devono controllare la qualità della miscela, lavorando in un ambiente che è un vero e proprio “inferno”, poiché la temperatura è di 1600 gradi centigradi.

Leggi tutto...

WIKI-PIERA, UNA DONNA, UN’ARTISTA, UN’ENCICLOPEDIA DI VITA

Sabato, 4 Marzo 2017, al Teatro Arena del Sole di Bologna, accompagnato dalle note di una canzone di Lucio Dalla, si apre il sipario su una scena buia e inizia WikipierA.

Leggi tutto...

IL TEATRO DELLE ALBE MACHINE: L’ULTIMO GIOCO DI DORIANO

25 febbraio 2017

Dal buio del palcoscenico del Teatro A. Zeppilli (Pieve Di Cento) emerge una voce logorata, disperata, in una alternanza continua di risate isteriche. Si intravede un uomo che si muove convulsamente sulla scena.

Leggi tutto...

Back to Top